Traduzione in italiano del manuale di PostgreSQL

2ndQuadrant Italia ha deciso di partecipare in modo attivo alla traduzione in lingua italiana del manuale di PostgreSQL, un progetto promosso dall’associazione culturale ITPUG – Italian PostgreSQL Users Group.

Si tratta di un progetto pluriennale che coinvolgerà sia il personale di 2ndQuadrant che i volontari dell’associazione e della comunità di PostgreSQL.

La prima fase che durerà diversi mesi (variabile tra i 18 e i 24 mesi) concerne la completa traduzione della documentazione relativa versione attualmente in fase di sviluppo.

Una volta terminata la prima fase, inizierà il lavoro costante di manutenzione e aggiornamento multi-versione della documentazione.

Il team attuale per la traduzione è composto da Carlo Ascani, Cosimo D’Arcangelo e Marco Coratella.

La revisione e la supervisione sono al momento affidate a Gabriele Bartolini e Gianni Ciolli.

L’obiettivo è quello di promuovere l’adozione di PostgreSQL in Italia anche per scopi didattici, ritenendo che la mancanza di una documentazione in italiano costituisca una rilevante barriera all’apprendimento.

Il progetto è aperto a tutti e si invitano sia i soci dell’associazione che gli appassionati di PostgreSQL in generale a partecipare, adottando anche un singolo capitolo. Per informazioni, è sufficiente inviare una e-mail a info@itpug.org.

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply