Pensieri da Codemotion

Sabato scorso ho avuto il piacere di partecipare a nome della comunità di ITPUG come speaker alla prima edizione di Codemotion, con un intervento su PostgreSQL 9, il database open-source di classe enterprise più avanzato al mondo.

L’evento, che si è tenuto a Roma, è una evoluzione del Java Day che abbraccia anche altre tecnologie, non necessariamente linguaggi di programmazione, non necessariamente open-source.

A mio parere, il risultato è stato brillante. Uno sforzo sinergico per organizzare un evento multi-tematico nel quale dare l’opportunità a professionisti e membri delle varie comunità di prendere la parole e presentare le proprie idee e i propri prodotti.

Grazie all’iniziativa di Luca Ferrari, vice-presidente di ITPUG, che aveva sottoposto l’intervento ma che non ha potuto presenziare, ho avuto la possibilità esporre le novità di PostgreSQL 9 ad un nutrito e attento pubblico, per piccola parte formato da utilizzatori del nostro database preferito e per grossa parte da utilizzatori di altri DBMS (in particolare Oracle e MySQL).

L’intervento era centrato sul progetto PostgreSQL (storia, licenza, comunità, sviluppo) e sul prodotto PostgreSQL 9 (aspetti tecnici e novità, in particolare per esigenze di business). L’ultima parte ha visto la trattazione delle ultimissime novità in termini di sviluppo per PostgreSQL 9.1, in particolare:

  • Synchronous replication (PostgreSQL sarà il primo DBMS al mondo a supportare questa funzionalità con controllo a livello di transazione)
  • Gestione delle estensioni (non più grattacapi per l’upgrade di database PostgreSQL che hanno estensioni come PostGIS!)
  • Serializable Isolation Level
  • Trigger su viste
  • Writable Common Table Expression
  • ecc.

Ad ogni modo, l’esperienza è stata molto positiva. I miei complimenti a tutti gli organizzatori e spero che per la comunità di Postgres ci siano altre possibilità come questa in futuro per poter promuovere il "database open-source più avanzato al mondo".

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply