PostgreSQL 8.4: Le novità in ambito SQL

Una breve carrellata delle novità di PostgreSQL 8.4 in termini di linguaggio SQL. La possibilità di utilizzare le funzioni finestra e le query WITH sono le principali funzionalità aggiunte dall’ultima versione del database open-source più avanzato al mondo, ma non sono le uniche.

Ecco una lista delle principali novità in ambito SQL di PostgreSQL 8.4.

Funzioni finestra (Windowing Functions)

Anche conosciute con il termine "windowing aggregate", le funzioni finestra permettono di effettuare operazioni di aggregazione (come count(), sum(), ecc.) e di rango come (rank() e row_number()) su un sottoinsieme dei dati (la cosiddetta finestra o window).

A livello pratico, questo comporta che report multi-livello che in precedenza avrebbero richiesto 3 o 4 query (e possibilmente la scrittura di procedure), possano essere ora generati con una singola query.

Le funzioni finestra ampliano il numero di applicazioni di Business Intelligence e supporto alle decisioni che PostgreSQL è in grado di supportare.

Approfondimento su Window Function e sulla sintassi delle chiamate.

Common Table Expression (CTE) e query ricorsive

Le Common Table Expression, anche conosciute con il nome di query WITH, permettono la creazione di subquery e di assegnar loro un nome. Le subquery possono a loro volta essere referenziate all’interno delle clausole della query alla quale appartengono.

Oltre a rimuovere la necessità di creare tabelle temporanee per alcune operazioni, le Common Table Expression consentono di eseguire query ricorsive nelle quali poter attraversare strutture ad albero o grafi all’interno di una singola query, in modo efficiente. Ciò risulta particolarmente importante per tutte le applicazioni che hanno dati organizzati in strutture gerarchiche come forum, gestori di file e organigrammi.

Approfondimento su Common Table Expression

Comando TABLE

Come specificato dallo standard SQL, il comando TABLE nome_tabella esegue la stessa identica mansione del comando SELECT 2ndquadrant_italia_mod.txt 2ndquadrant_italia.txt da_installare_pandoc hdoisajds.sh risultati step2 FROM nome_tabella.

Il comando SELECT

ALTER SEQUENCE RESTART e TRUNCATE TABLE RESTART IDENTITY

Tramite le istruzioni ALTER SEQUENCE RESTART e TRUNCATE TABLE RESTART IDENTITY è adesso possibile azzerare in modo semplice le sequenze, ripristinando il valore iniziale. La prima agisce sull’oggetto sequenza, la seconda azzera la sequenze associate alle colonne della tabella che si intende svuotare.

Per approfondimenti:

Aggiunta di una colonna con ALTER VIEW

Permette di aggiungere colonne alla fine di una vista esistente, senza dover ricostruire le dipendenze della vista. Modifiche o rimozioni di colonne continuano a richiedere la ricostruzione delle dipendenze.

LIMIT (espressione o subquery)

Adesso è possibile limitare il numero di righe restituite da una interrogazione al database utilizzando una espressione oppure addirittura una subquery. In precedenza, LIMIT vincolava all’utilizzo di una costante numerica. Questa modifica rende più facile per una singola vista o stored procedure ad esempio di supportare in modo dinamico meccanismi di paginazione.

Esempio per il recupero del primo 10% dei record della tabella notizie: SELECT 2ndquadrant_italia_mod.txt 2ndquadrant_italia.txt da_installare_pandoc hdoisajds.sh risultati step2 FROM notizie ORDER BY orario DESC LIMIT (SELECT count(*) / 10 FROM notizie);

Approfondimento su clausola LIMIT

Parola chiave AS opzionale per alias di colonna

Questa funzionalità, che renderà il passaggio da MySQL a PostgreSQL meno doloroso, rende opzionale la specifica della parola chiave "AS" nell’assegnazione di alias di colonna all’interno delle query.

Esempio: SELECT tablename tabella FROM pg_tables;

Il comando SELECT

Migliorata la conformità rispetto alla standard SQL per la gestione degli intervalli temporali

La specifica degli intervalli temporali è stata potenziata e resa più conforme rispetto allo standard SQL. E’ stato inoltre aggiunto il supporto per la specifica di intervalli secondo lo standard ISO 8601.

Esempio di specifica di intervallo secondo lo standard ISO 8601: SELECT INTERVAL 'P2Y1M1DT4H20M7.5S';

Tipi di dato per date e orari

Questo articolo è una traduzione da me riadattata del documento "What’s new in 8.4" del PostgreSQL Global Development Group. Ringrazio inoltre Hubert Lubaczewski per la serie di articoli "Waiting for 8.4".

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply