2ndQuadrant al PyCon Sei – Firenze 17-19 aprile 2015

2ndQuadrant sponsor di PyCon Sei: una tre giorni dedicata al linguaggio di programmazione Python.
Nella magnifica città di Firenze, PyCon Sei si svolgerà il 17-18-19 Aprile presso Grand Hotel Mediterraneo (in Lungarno del Tempio, 44). Iscriviti all’evento!

BASE-SLIDE (1)Da quest’anno, PyCon Italia diventa un evento politematico ed accoglie le subcommunity più importanti all’interno dell’universo Python: PyData, DjangoVillage e Odoo Italian Community

2ndQuadrant Italia parteciperà alla conferenza con i talk di Gabriele Bartolini, Marco Nenciarini e Giulio Calacoci. Consulta il programma dell’evento.

PostgreSQL 9.4 per devops

Di Gabriele Bartolini
Venerdì 17 aprile alle 12:00, lingua inglese – Domenica 19 aprile alle 9:30, lingua italiana

Il database relazionale open source più avanzato al mondo non smette di migliorarsi. Scopri le novità introdotte nella versione 9.4 di PostgreSQL, opportunamente classificate in un’ottica devops, ed in particolare:

  • replica logica in streaming, il primo passo per replica bidirezionale e multi-master;
  • supporto per il tipo di dato JSONB, per la felicità degli amanti dei database NoSQL;
  • refresh concorrente di viste materializzate, per gli amanti dei data warehouse.

Odoo disaster recovery con Barman

Di Giulio Calacoci
Sabato 18 aprile alle 12:15

Sei stufo di gestire i processi di backup e recovery dei tuoi server PostgreSQL facendo uso di script ‘ad hoc’?
Hai paura di poter essere svegliato nel cuore della notte o peggio mentre sei in vacanza, per eseguire il ripristino di uno dei server critici per il business della tua ditta?
Barman, Backup e Recovery Manager, standardizza le operazioni di backup e recovery, permettendo agli amministratori di database e agli amministratori di sistema di integrare facilmente all’interno del loro piano di disaster recovery le soluzioni basate su Odoo.

HSTORE, JSON e JSONB: dati non strutturati ad alte performance

Di Marco Nenciarini
S
abato 18 aprile alle 15:45

Nelle ultime release di PostgreSQL è stato fatto un enorme lavoro sui dati non strutturati, culminato con l’aggiunta del tipo JSONB. Insieme a JSON, HSTORE e array fornisce una potenza mai vista per le proprie applicazione web e non solo. In questo talk si passeranno in rassegna alcuni dei possibili casi d’uso e si illustreranno i vantaggi delle varie possibilità.

Il progetto Barman: Open Source, Team, devops, kanban, PostgreSQL e Python

Di Gabriele Bartolini e Marco Nenciarini
Domenica 19 aprile alle 11:45

Barman è un software open source per la disaster recovery di database PostgreSQL, probabilmente, in questo momento, il tool più utilizzato al mondo per questo scopo.
È un progetto open source nato nel 2012, scritto in Python e totalmente sviluppato in Italia.
In questo talk vogliamo condividere i processi di sviluppo e le tecnologie impiegati in 2ndQuadrant per lo sviluppo di Barman e l’importanza fondamentale della collaborazione fra tutti i membri del team, grazie a cultura devops, kanban, metodologie agili, pair programming, testing, ecc.

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply