2ndQuadrant » Formazione e Corsi https://blog.2ndquadrant.it Il blog sui database di 2ndQuadrant Italia Thu, 25 Jan 2018 11:36:59 +0000 en-US hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.3.15 Swiss Postgres Conference 2015 https://blog.2ndquadrant.it/swiss-postgres-conference-2015/ https://blog.2ndquadrant.it/swiss-postgres-conference-2015/#comments Fri, 10 Jul 2015 07:24:19 +0000 http://blog.2ndquadrant.it/?p=2286 La Swiss Postgres Conference 2015 si è tenuta il 25 e 26 giugno presso l’Università HSR Hochschule für Technik a Rapperswil-Jona (Svizzera). _00eSVdX_400x400

La seconda edizione della Swiss Postgres Conference si è rivolta ad esperti di database e sviluppatori di software, oltre che a manager e decision maker.

Il 25 giugno, sotto forma di workshop, un’interessate offerta formativa, tra cui il laboratorio del nostro Gianni Ciolli che ha presentato:

  • Powerful SQL with PostgreSQL:  in questo workshop è stato possibile vedere come si possono risolvere alcuni problemi di uso comune attraverso l’utilizzo di SQL con Postgres. Il tutto basato sui fondamenti generali del modello relazionale.
  • PostgreSQL Query Optimisation: in questo workshop sono state discusse alcune tecniche per l’ottimizzazione di query, tra cui: l’utilizzo e la sperimentazione degli indici; partizionamento; viste materializzate. E’ stato preso in considerazione anche il caso di query di breve durata, come il pooling delle connessioni e i prepared statement.

La cena sociale a chiusura della prima giornata è stata sponsorizzata da 2ndQuadrant.

Il 26 giugno, la conferenza si è svolta su due diversi binari in modo da indirizzare meglio i partecipanti: uno più tecnico, l’altro rivolto a utenti finali e decision-maker.

Il primo intervento è stato tenuto da Magnus Hagander: “PostgreSQL Europe – The umbrella association postgresql.eu”

In rappresentanza di 2ndQuadrant: Gianni Ciolli con The State of PostgreSQL Database 2015 e Harald Massa – Hannu Krosing con “NoSQL mit PostgreSQL

La conferenza si è conclusa con un aperitivo per i saluti finali.

]]>
https://blog.2ndquadrant.it/swiss-postgres-conference-2015/feed/ 0
PGDay Australia: il 4 Febbraio a Melbourne! https://blog.2ndquadrant.it/pgday-australia-il-4-febbraio-a-melbourne/ https://blog.2ndquadrant.it/pgday-australia-il-4-febbraio-a-melbourne/#comments Mon, 28 Jan 2013 22:32:31 +0000 http://blog.2ndquadrant.it/?p=1548 Il 4 Febbraio a, Melbourne, ospiterà il primo PGDay Australiano, il primo evento interamente dedicato a PostgreSQL tenuto in Australia: www.pgday.org.au

@PGDayAU, questo il profilo che trovate su twitter, è stato reso possibile dalla collaborazione di Experian Hitwise, che ha messo a disposizione i propri locali gratuitamente per far incontrare tutti gli appassionati di PostgreSQL australiani!

Il programma di PGDay Australia è online ed è idealmente diviso in due parti con al mattino una parte introduttiva a PostgreSQL, mentre il pomeriggio è dedicato ad utenti con più esperienza nella gestione del database.

Tra gli speaker dell’evento ci sarà Gabriele Bartolini che presenterà due interventi:
Why use PostgreSQL: panoramica ragionata di motivi per cui è meglio utilizzare PostgreSQL come database per le vostre applicazioni
PostgreSQL Disaster Recovery with Barman: la presenazione di Barman come strumento di disaster recovery per PostgreSQL

Per rimanere aggiornati sull’evento potete visitare il sito web www.pgday.org.au

]]>
https://blog.2ndquadrant.it/pgday-australia-il-4-febbraio-a-melbourne/feed/ 0
Ultimi posti per “Disaster recovery di PostgreSQL con Barman” https://blog.2ndquadrant.it/prato-15-ottobre-ultimi-posti-per-disaster-recovery-di-database-postgresql-con-barman/ https://blog.2ndquadrant.it/prato-15-ottobre-ultimi-posti-per-disaster-recovery-di-database-postgresql-con-barman/#comments Mon, 01 Oct 2012 09:25:51 +0000 http://blog.2ndquadrant.it/?p=1431 Il 15 ottobre prossimo, a Prato, 2ndQuadrant presenterà al mondo la propria soluzione open-source di disaster recovery di database PostgreSQL: Barman (Backup and Recovery Manager).

All’interno della giornata, sarà affrontato il tema della business continuity (continuità operativa) di sistemi informativi, con particolare riferimento ad una componente fondamentale: la disaster recovery dei database. Con l’esperienza pluriennale del proprio team, 2ndQuadrant mostrerà attraverso un workshop come utilizzare Barman per questi scopi.

PostgreSQL è la soluzione di riferimento, non solo nel mondo open-source, per quanto riguarda la gestione dei dati anche in ambienti business critical.

Basti pensare che di recente il governo francese ne ha promosso l’utilizzo da parte della pubblica amministrazione e framework web come Django e Rails la adottano oramai stabilmente come soluzione di default. PostgreSQL è alla base di applicazioni Social come, ad esempio, Instagram e Runkeeper ed utilizzato da aziendi ed enti come Skype, NASA, HP, Chicago Mercantile Exchange (CME), Heroku e FAA.

PostgreSQL è distribuito in open-source con una licenza altamente permissiva che permette di abbattare i costi di proprietà totale di una soluzione per la gestione dei dati. Insomma, una scelta strategica per aziende e – soprattutto – pubblica amministrazione (specialmente in piena fase di spending review).

A tal proposito, 2ndQuadrant ha sviluppato Barman per aderire ai piani di disaster recovery definiti nel Codice dell’Amministrazione Digitale – e pertanto imposti dalla legge italiana alla pubblica amministrazione.

Per partecipare all’evento, è sufficiente registrarsi sul sito di 2ndQuadrant. Dettagli e informazioni per la registrazione sono riportate all’indirizzo: http://www.2ndquadrant.com/it/news/presentazione-barman/

La quota di partecipazione è di 99 euro + IVA, comprensiva di coffee break e pranzo.

]]>
https://blog.2ndquadrant.it/prato-15-ottobre-ultimi-posti-per-disaster-recovery-di-database-postgresql-con-barman/feed/ 0