PGDay.IT 2016

img_6093-jpgAnche quest’anno si è svolto il PGDay, evento annuale organizzato dall’ITPUG, l’associazione italiana di PostgreSQL. Nonostante i membri dell’associazione siano sparsi per tutto il territorio nazionale, la decima edizione si è svolta nella città che ha dato i natali all’associazione ITPUG, Prato, la mia città.

Durante la manifestazione ho avuto il piacere di dare il mio contributo alla comunità, presentando un talk riguardo l’installazione di PostgreSQL su Network File System. Nel talk ho raccontato una mia esperienza professionale condivisa con il mio collega Giuseppe Broccolo, nel quale testavamo l’affidabilità di Postgres su NFS.

Condividere la mia esperienza su PostgreSQL con gli altri partecipanti all’evento è stato piacevole e costruttivo.

Ho potuto apprezzare i talk di Denis Gasparin sui diversi tool per l’upgrade tra major release di PostgreSQL oltre al keynote tenuto da Giorgio Roncolato, Direttore Sistemi Informativi ULSS 5 di Arzignano, sulla migrazione all’Open Source, dimostrando quanto i tempi siano maturi anche per le istituzioni, sempre più sensibili all’argomento Software Libero.

Come non menzionare i divertenti talk animati di Mladen Marinovic, coi quali è riuscito a trasmettere l’importanza del testing e della code review intrattenendo la platea e regalando momenti di ilarità.

Manifestazioni di questo tipo permettono la condivisione della conoscenza attraverso i dibattiti e le discussioni che nascono sia al termine di ogni talk che durante i momenti di networking.

L’evento mi ha dato l’oppurtunità di stringere nuove amicizie e di rafforzarne altre già confermate. La giornata si è conclusa con un aperitivo che ha portato ad uno scambio di opinioni, prolungando il tempo di permanenza di alcuni partecipanti.

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply