Più “potenza” per PostgreSQL

L’annuncio ufficiale è stato pubblicato venerdì scorso: il repository di PostgreSQL per i pacchetti Debian e Ubuntu, apt.postgresql.org, è stato esteso, rendendo disponibili i pacchetti precompilati per architettura POWER8 Little Endian di IBM. power8-ok

Fantastico, non vi pare?

Quello che pochi sanno è come siamo arrivati ad ottenere questo risultato.

Ingrediente primario: le relazioni umane.

Tutto nasce ad ottobre 2014, durante la conferenza Open Source organizzata da Soiel a Milano. IBM Italia era come noi sponsor del convegno ed i nostri desk erano alquanto vicini.

I talk presentati da ambo le parti hanno dato lo spunto alle prime interazioni, ad un dialogo aperto nel rispetto reciproco.

L’approccio iniziale si è basato su una consapevolezza comune di un mercato IT in continua evoluzione, sempre più orientato verso l’Open Source, dove la crescente richiesta delle aziende è basata sull’affidabilità e sul supporto sia in termini di tecnologie che in termini di piattaforme.

Come i più sanno, IBM ha progettato un’architettura basata su tecnologia open che garantisce performance e sicurezza: IBM Power Systems. Una piattaforma dedicata alle tecnologie Open Source, e, di conseguenza, interessante per PostgreSQL.

Quindi: perché non permettere a PostgreSQL di sfruttare al massimo le prestazioni, la velocità e la potenza che una piattaforma come il Power8 mette a disposizione?

Inizialmente si trattò di effettuare dei test di performance sia della release 9.4 che della release 9.5 di PostgreSQL. Era aprile 2015. Questa fu l’occasione per noi di interagire con i tecnici presenti a Montpellier nell’IBM Power Systems Linux Center.

Il risultato dei  benchmarking fu presentato alla conferenza “5432…MeetUs! – Edizione 2015” proprio da uno dei tecnici di Montpellier, con il quale avevamo potuto interagire fino a quel momento solo da remoto. Un incontro fondamentale, durante il quale nasce l’idea di incrementare il repository di PostgreSQL con i pacchetti Debian e Ubuntu per Power.

Per renderlo fattibile, dovevano essere intraprese delle azioni da entrambe le parte, che richiedevano un’analisi di fattibilità ed una programmazione che non avrebbe portato azioni nell’immediato.

È stato proprio durante l’edizione 2016 della conferenza da noi organizzata “5432…MeetUs!” che sono state gettate le basi solide per lo sviluppo dei pacchetti, oggi disponibili per tutti.

La presenza non solo di IBM Italia, ma anche dei tecnici dell’IBM Power Systems Linux Center di Montpellier, ha concretizzato il progetto, portandolo ad un livello decisamente operativo. Marco Nenciarini, Debian developer e maintainer dei pacchetti distribuiti dalla Comunità di PostgreSQL, afferma: “È stato un piacere per me poter lavorare su un’architettura simile, progettata per carichi che richiedono concorrenza elevata e un’ampia banda di elaborazione dati” – “Poter collaborare con Sébastien Chabrolles di IBM Power Systems Linux Center – Montpellier – è stata un’esperienza fantastica che ha arricchito entrambi.”

Un grazie va anche a credativ, nella fattispecie Christoph Berg, che, nelle ultime settimane, ha collaborato con noi alla messa a punto dell’infrastruttura della Comunità di PostgreSQL per la creazione, il testing e la distribuzione dei pacchetti Debian e Ubuntu su architettura Power.

Per chiudere un grazie a IBM Italia, importante nella realizzazione del progetto, per la sua disponibilità e per averci permesso di incontrare persone fantastiche. Noi tutti in 2ndQuadrant siamo certi che questa collaborazione porterà altri fantastici tasselli alla crescita di PostgreSQL in ambito enterprise.

Da parte nostra, non vediamo l’ora di dare vita a nuovi progetti con IBM Italia e IBM Power Systems Linux Center – Montpellier.
A presto!

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply