PostgreSQL 9.1 a Codemotion

Questo fine settimana parteciperò a Codemotion 2012, con un intervento su PostgreSQL 9.1, rappresentando l’Associazione ITPUG – Italian PostgreSQL User Group.

Per partecipare non occorrerà una preparazione specialistica. Esempio: chi usa già un database, magari di tipo diverso, e vorrebbe approfittare per conoscere meglio PostgreSQL. Oppure chi deve gestire un progetto e sta valutando le tecnologie da usare, incluso il tipo di database. Oppure chi conosce già PostgreSQL, però una versione precedente, e vuole un breve aggiornamento in 40 minuti…

Dal momento che il mio co-autore Gabriele Bartolini si trova in Australia, presenterò l’intervento da solo. L’appuntamento è per venerdì e sabato prossimi a Roma, presso la facoltà di Ingegneria della terza Università. Di PostgreSQL 9.1 parleremo poi alle 14:10 di sabato; altri soci di ITPUG hanno annunciato la loro presenza.

L’idea di proporre questa comunicazione era venuta in realtà a Gabriele, entusiasta partecipante alla scorsa edizione con un intervento sempre su PostgreSQL. Non corriamo tuttavia il rischio di sovrapposizioni: grazie allo sviluppo inarrestabile di PostgreSQL è possibile proporre un intervento analogo, però con contenuti largamente nuovi.

Infatti, rispetto a 12 mesi fa ora c’è una nuova release (la 9.1), e tutte le novità allora preannunciate sono adesso parte di numerosi sistemi live; potrò quindi passare in rassegna le novità della 9.2, sia quelle confermate (JSON nativo, backup dallo standby, scansioni index-only, COUNT(*) veloce, …) che quelle ancora in ballo (trigger sui comandi, chiavi esterne sugli array, controllo sintattico di funzioni, …). Credo quindi che un eventuale spettatore di Codemotion 2011 non potrà annoiarsi, se non per ragioni indipendenti dalla quantità di fatti nuovi riguardanti PostgreSQL.

Ulteriori informazioni dopo la conferenza conclusa; per adesso vi dò appuntamento per venerdì e sabato a Roma…

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply