Rilasciato Barman 1.4.0

2ndQuadrant è orgogliosa di annunciare il rilascio della versione 1.4.0 di Barman, “Backup And Recovery Manager” per server PostgreSQL.

La novità principale di Barman 1.4.0 è il backup incrementale a livello di file, cioè un backup periodico completo che salva solo le modifiche dei dati effettuate dall’ultimo backup.

Il “data deduplication ratio” potrà facilmente raggiungere il 50-70% per ogni backup completo, portando riduzioni significative sia sui tempi di backup che sull’utilizzo dello spazio su disco.

Gli utenti di PostgreSQL 9.4 potranno inoltre beneficiare dell’integrazione di Barman con la vista pg_stat_archiver: qualsiasi problema di archiviazione continua sarà individuato immediatamente da Barman.

La gestione dei file WAL è stata migliorata ottimizzando il calcolo delle statistiche WAL, inoltre sono stati corretti alcuni bug minori.

Backup incrementale

Con backup incrementale si intende un backup periodico completo che salva solo le modifiche dei dati effettuate dall’ultimo backup.

I principali obiettivi del backup incrementale in Barman sono:

  • ridurre il tempo necessario per il processo di backup;
  • ridurre lo spazio su disco occupato dai diversi backup periodici (deduplicazione dei dati).

Questa caratteristica si basa molto su rysnc e hard link che devono essere pertanto supportati sia dal sistema operativo che dai file system in cui risiedono i dati di backup. Due backup periodici di base condivideranno i file che non sono stati modificati, con un risparmio rilevante dell’utilizzo del disco.

Per una lista completa delle modifiche, si consiglia la lettura del comunicato ufficiale in lingua inglese.

Cos’è Barman

Barman (Backup And Recovery Manager per PostgreSQL) è un software open-source scritto in Python. Permette di eseguire backup remoti su più server in ambienti business critical e di supportare gli amministratori di database durante la fase di recovery. Le funzionalità più apprezzate di Barman sono: cataloghi di backup, backup incrementale, retention policy, backup remoto e recovery, archiviazione e compressione dei file WAL e backup.

Barman è progettato, implementato e mantenuto da 2ndQuadrant Italia e distribuito secondo licenza GNU GPL 3.

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply