2ndQuadrant è orgogliosa di annunciare il rilascio di Barman 1.0. Barman (acronimo di “Backup And Recovery Manager) è uno strumento open source per l’amministrazione della disaster recovery di server PostgreSQL.
Consente di eseguire backup remoti di più server Postgres in ambienti business critical e aiuta gli amministratori di database durante la fase di recovery.
Alcune fra le più richieste funzionalità di Barman comprendono cataloghi di backup, politiche di conservazione, recovery remota, archiviazione e compressione dei file WAL e backup.
Barman è scritto in Python per sistemi Linux ed è stato completamente progettato e sviluppato dal team italiano di 2ndQuadrant.
Basato sulla robusta ed affidabile tecnologia Point-In-Time-Recovery, Barman permette agli amministratori di database di gestire le fasi di backup e di recovery di una collezione di server PostgreSQL da una postazione centralizzata, attraverso una interfaccia di comandi estremamente intuitiva.
“Stiamo sviluppando sempre più progetti con tecnologie Open Source e una delle sfide maggiori è individuare soluzioni di altà qualità per i nostri servizi” – afferma Marco Betti di CSI Piemonte – “Abbiamo riscontrato in Barman un’ottima soluzione per backup fisico e disaster recovery di database PostgreSQL. Barman è robusto e semplice da usare. La sua interfaccia di comandi consente una facile integrazione con gli strumenti di gestione dei nostri ambienti“.
Laura Passigni di Navionics, azienda leader nel campo della cartografia marina, aggiunge che “Barman è una soluzione semplice ed allo stesso tempo efficace, il compagno perfetto per la migrazione dei nostri database da Oracle a PostgreSQL“.
La versione 1.0 di Barman, distribuita con licenza libera GNU GPL 3, comprende:
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Barman all’indirizzo www.pgbarman.org.
Sono disponibili per il download:
Lo sviluppo di Barman da parte di 2ndQuadrant Italia è stato reso possibile attraverso il contributo degli sponsor fondatori CSI Piemonte, GestionaleAuto, Navionics e XCon. Barman è stato in parte finanziato tramite 4Caast, un progetto di ricerca del Settimo Programma Quadro della Commissione Europea.
This Post Has 0 Comments