Barman in anteprima a Parigi

In attesa di presentare Barman lunedì 15 ottobre a Prato con il primo workshop su “Disaster Recovery di database PostgreSQL in continuità operativa con Barman”, il 4 ottobre scorso sono stato invitato a presentare Barman a Parigi, in occasione di PostgreSQL Sessions (#4).

Gabriele Bartolini conclude l'intervento su BarmanDavanti a una platea interessatissima di circa cinquanta partecipanti, composta da personale ICT di diversi ministeri del governo francese, ho avuto il piacere di mostrare a tutti il progetto “Barman” per la gestione di backup e recovery di database PostgreSQL.

Partendo dall’illustrare l’importanza di una soluzione di disaster recovery per database nel mondo dell’ICT (e sottolineando come tra l’altro in Italia il CAD definisca in modo molto dettagliato i requisiti), ho esposto le motivazioni che hanno portato 2ndQuadrant a investire tempo e risorse nello sviluppo di un’altra applicazione open-source.

Nella terza parte dell’intervento ho potuto dedicarmi a evidenziare i concetti principali di Barman e i comandi fondamentali per eseguire backup di tipo hot, full e differenziale, nonché la recovery (locale e remota).

Infine, ho ricordato quanto sia importante per la sostenibilità del progetto ricevere contributi da parte di 2ndQuadrant per garantire sia lo sviluppo di nuove funzionalità che la manutenzione in open-source. Contributi sia specifici per lo sviluppo di una particolare funzionalità che per l’installazione delle nostre soluzioni “chiavi in mano” per la disaster recovery (comprensive di installazione, training, simulazione e collaudo).

In questi giorni è attesa la versione 1.1.0 di Barman, con il primo pacchetto a disposizione per distribuzioni Linux Debian e Ubuntu, preparate dal nostro Debian Developer Marco Nenciarini. Barman sarà in Ubuntu 12.10.

Il feedback ricevuto è stato veramente positivo e posso espormi affermando che ancora l’ecosistema PostgreSQL non si è probabilmente reso conto della portata di questo strumento e di come cambierà la vita ai DBA Postgres, per i quali la gestione delle politiche di backup e di recovery (anche di più server) non sarà più un incubo.

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply