2ndQuadrant di ritorno dal PGConf.EU – 2015, 27-30 ottobre

Quest’anno la conferenza europea su PostgreSQL si è tenuta a Vienna, dal 27 al 30 ottobre.


Un grandioso successo, con la presenza di oltre 400 partecipanti, a dimostrazione del crescente interesse per PostgreSQL.

Quattro giorni dedicati interamente a PostgreSQL, il più avanzato database opensource del mondo; la prima giornata è stata rivolta alla formazione e le successive ai talk. pgconfeu_index

Il programma della conferenza è stato denso di contenuti e molto interessante.

Martedì 27 è stato dedicato ai training; variegata è stata l’offerta formativa proposta da alcune delle più attive aziende che fanno parte dell’ecosistema di PostgreSQL. Per 2ndQuadrant Simon Riggs (Major Developer e Committer, PostgreSQL CTO di 2ndQuadrant) e Petr Jelinek (Developer e Consultant di 2ndQuadrant) hanno tenuto il corso su PostgreSQL Replication & Upgrades.

Il calendario dei talk era stato suddiviso per aree di interesse a supporto dei numerosi partecipanti che seguiranno la conferenza: general, keynotes, hacker, developer e DBA. 2ndQuadrant ha dato il suo contributo alla conferenza presentando numerosi talk:

28 ottobre

29 ottobre

A chiusura della giornata, il nostro Harald Armin Massa, ovvero “the lightning talk man“, da perfetto direttore d’orchestra, ha coordinato i lightning talks. L’occasione per i partecipanti di far conoscere (e farsi conoscere), discutere un proprio progetto, un’idea o un’esperienza relativa a PostgreSQL, in soli 5 minuti!

30 ottobre

Hanno concluso la conferenza i keynote tra cui quello di Simon Riggs che ha presentato PostgreSQL Core Roadmap. Simon ha illustrato i progetti attualmente in corso su PostgreSQL, chi ci sta lavorando, su quale funzionalità è impegnato e perché. Una rassegna dei più recenti progetti attualmente in fase di sviluppo oltre ad una panoramica sulle funzionalità che saranno presenti nelle prossime release di PostgreSQL. Funzionalità che aggiungeranno valore in ambito di replica, a livello di prestazioni di query oltre che in scalabilità al più avanzato database opensource del mondo.

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply