Notiziario settimanale PostgreSQL – 14 dicembre 2008

(Traduzione in lingua italiana delle PostgreSQL Weekly News a cura di Gianni Ciolli gianni.ciolli@2ndquadrant.it e Gianluca Riccardi gianluca@moonwatcher.it)

Benvenuto al membro più recente di PostgreSQL, Pascal Scherbaum. :)

http://pascal.scherbaum.la/index.en.php

Mark Wong ed altri hanno dato inizio a un inconto con cadenza mensile sulle prestazioni di PostgreSQL. Il primo incontro sarà alle ore 19 dell’8 gennaio prossimo presso la Portland State University, Fourth Ave Building, Room 86-01. RSVP alla lista del PDXPUG.

ARPUG ha messo in opera un server Pootle per le traduzioni.

http://pootle.arpug.com.ar/

Novità sul prodotto PostgreSQL

Rilasciata la versione 3.0.5 di Archiveopteryx.

http://www.archiveopteryx.org/3.0.4

TurnKey Linux ha rilasciato una appliance con PostgreSQL.

http://www.turnkeylinux.org/appliances/postgresql

Offerte di lavoro su PostgreSQL per dicembre 2008

http://archives.postgresql.org/pgsql-jobs/2008-12/threads.php

Notizie locali su PostgreSQL

Si è aperto il Call for Paper per FOSDEM 2009. PostgreSQL avrà uno stand e condividerà una developer room con i gruppi di BSD. Inviate i vostri talks a "fosdem (at) postgresql (dot) eu" non oltre il 2 gennaio 2009.

Il 23 e 24 ottobre 2009 si svolgerà PGCon Brazil, presso Unicamp, nella città di Campinas, stato di San Paolo.

Rassegna stampa su PostgreSQL

Planet PostgreSQL: http://planet.postgresql.org/

Questo notiziario settimanale PostgreSQL è stato realizzato da David Fetter; traduzione in lingua italiana a cura di Gianni Ciolli e Gianluca Riccardi.

Notizie o annunci destinati a questo notiziario dovranno pervenire entro la mezzanotte di domenica (le 15 nel fuso orario della California). I comunicati in lingua italiana dovranno essere inviati a pwn@itpug.org; per le lingue inglese o tedesca, si scriva rispettivamente a david@fetter.org o a pwd@pgug.de.

Patch applicate

Magnus Hagander ha effettuato i seguenti commit:

  • In pgsql/doc/src/sgml/config.sgml, aggiunta nota per ricordare che autovacuum può usare fino a diverse volte maintenance_work_mem, consigliando di non impostare un valore troppo alto.

  • In pgsql/doc/src/sgml/maintenance.sgml, chiarito come i processi vengoo avviati da autovacuum, e qual è l’effetto del parametro autovacuum_max_workers. In seguito a una discussione con Alvaro Herrera.

  • In pgsql/src/backend/libpq/be-secure.c, rimpiazzate entrambe le routines send e receive BIO nel codice SSL con le nostre, invocando recv() e send(). Questo fa passare tali chiamate attraverso il codice di emulazione socket in Win32, affinché ad esempio sia possibile interromperle propriamente.

Tom Lane ha effettuato i seguenti commit:

  • In pgsql/src/backend/postmaster/pgstat.c, istruito pgstat_vacuum_stat a non preoccuparsi di scandire pg_proc nel caso comune in cui non esistano statistiche di funzioni. Risposta parziale all’osservazione di Pavel Stehule riguardo alla percettibile maggiore lentezza di CVS HEAD rispetto alla 8.3, in caso di VACUUM di dimensioni piccole.

  • In pgsql/doc/src/sgml/syntax.sgml, aggiunto un esempio specifico di uso delle parentesi quando si estrae un campo da una colonna composta. Potrebbe esser d’aiuto nel prevenire domande future…

  • In pgsql/src/backend/storage/freespace/fsmpage.c, modificato il loop di traversamento dell’albero in fsm_search_avail al fine di non considerare i figli a destra se non ce n’è bisogno. Si risparmiano pochissimi cicli, ma il motivo ulteriore è di evitare un bug noto nel compilatore di SCO (e forse altri?)

  • Allo scopo di ridurre la confusione su quanto VACUUM FULL sia necessario per il vacuuming anti-wraparound (non lo è), nei relativi messaggi di suggerimento si dice "database-wide VACUUM" invece di "full-database VACUUM". Documentati anche i permessi necessari per fare ciò. Per discussione di oggi.

  • Risolto un malfunzionamento per assicurare che uno snapshot sia disponibile alle funzioni di input datatype quando invocate dal parser. Avevamo impostato una snapshot in fase di plan, ma è stato realmente necessario anticiparla a prima dell’analisi del parser. In seguito a una segnalazione di Dmitry Koterov. Risolti anche due problemi correlati scoperti nel mentre: exec_bind_message invocava funzioni di input datatype senza stabilire uno snapshot, e SET CONSTRAINTS IMMEDIATE poteva invocare funzioni trigger senza stabilire uno snapshot. Correzione riportata nella versione 8.2 e successive. Il problema sottostante va molto all’indietro, ma è mascherato nella 8.1 e precedenti, in quanto allora non si provava ad invocare vincoli di controllo del dominio all’interno del[le funzioni di] datatype input. Tale difetto sarebbe stato esposto soltanto nel caso in cui una funzione C di input datatype avesse usato la snapshot, cosa che evidentemente nessuna funzione fa, altrimenti avremmo già ricevuto lamentele in proposito. Visto che questo codice è cambiato molto nel tempo una back-patch è difficilmente libera da rischi, perciò sono incline a non riportare le correzioni oltre l’orizzonte di quanto assolutamente necessario.

  • Rimosso l’ormai inutile parametro needSnapshot in pg_plan_queries(). È inutile anche nella 8.3, ma non riporto questa modifica all’indietro poiché si romperebbe un qualsiasi modulo che tenti di invocare tale funzione.

  • Aumentato il valore di default di default_statistics_target da 10 a 100 ed il suo valore massimo da 1000 a 100000. ALTER TABLE SET STATISTICS, in maniera similare, ora consente un valore fino a
  • In seguito ad apposita discussione.

  • Ripristinato il compartamento pre-8.3 di enforce_generic_type_consistency, che consentiva a un tipo di argomento ANYARRAY di uguagliare un argomento dichiarato ANYARRAY, fintanto che non si usano ANYELEMENT ecc. Per una svista non avevo notato che questo caso fosse possibile, mentre risolvevo il bug #3852; è possibile poiché pg_statistic contiene colonne dichiarate ANYARRAY. Su segnalazione di Corey Horton.

Heikki Linnakangas ha effettuato i seguenti commit:

  • Fornito supporto per il segnale di multiplexing SIGUSR1. La futura patch di replica sincrona necessita un segnale, ma abbiamo già usato SIGUSR1 e SIGUSR2 nei backend normali. Questa patch consente il riutilizzo di SIGUSR1 per questo ed altri scopi qualora sorga la necessità.

  • Riguardo alla patch di multiplexing, ripristinata la situazione precedente, dopo l’obiezione di Tom.

Bruce Momjian ha effettuato i seguenti commit:

  • In pgsql/doc/src/sgml/wal.sgml, aggiornate le documentazioni sulle prestazioni di journaling basate sui commenti di Michael Renner.

Peter Eisentraut ha effettuato i seguenti commit:

  • Aggiunto il numero di versione maggiore, e per le librerie il numero maggiore del soname al nome di dominio di gettext, in modo da semplificare le installazioni parallele. Rinominata anche set_text_domain() in pg_bindtextdomain(), perché di fatto essa fa ciò.

  • Gli #include specifici di SunOS 4, attentamente nascosti, sono stati spostati da c.h al file header del port. Probabilmente SunOS 4 continua a funzionare male, ma questo fatto era evidentemente molto bizzarro.

  • Le macro NULL_DEV e DEVNULL erano usate ambedue per adattarsi alle diverse dizioni di /dev/null nelle varie piattaforme. Ma una dovrebbe essere sufficiente: DEVNULL.

Michael Meskes ha effettuato i seguenti commit:

  • In pgsql/src/interfaces/ecpg/preproc/ecpg.trailer, la clausola using deve accettare anche costanti numeriche con segno.

Alvaro Herrera ha effettuato i seguenti commit:

  • Ridotte alcune inclusioni in rel.h, e aggiunto pg_list.h a pg_proc_fn.h.

Patch rifiutate (per adesso)

Nessuno è stato scontentato questa settimana :-)

Patch in coda

Peter Eisentraut e Martin Pihlak hanno consegnato delle versioni riviste di una patch per aggiungere un gestore di connessioni compatibile con SQL/MED.

Heikki Linnakangas e Fujii Masao hanno consegnato delle versioni riviste di una patch che aggiunge il multiplex a SIGUSR1 per la replica sincrona.

Magnus Hagander ha consegnato una nuova versione della patch che aggiunge l’opzione sslcert alle connessioni libpq.

Magnus Hagander ha consegnato una patch che rimpiazza il codice che attualmente racchiude il codice SSL BIO.

Gregory Stark ha consegnato due ulteriori revisioni della sua patch per posix fadvise.

Andrew Dunstan ha consegnato una nuova revisione della sua patch che effettua il restore in parallelo.

Emmanuel Cecchet ha consegnato una nuova revisione della sua patch che fa il partitioning in automatico.

Emmanuel Cecchet ha consegnato una nuova revisione della sua patch che aiutare nelle transazioni che coinvolgono tabelle temporanee.

Teodor Sigaev ha consegnato una nuova versione della sua patch con i miglioramenti per gli indici GIN.

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply