Notiziario settimanale PostgreSQL – 22 marzo 2009

(Traduzione in lingua italiana delle PostgreSQL Weekly News a cura di Gianni Ciolli gianni.ciolli@2ndquadrant.it e Gianluca Riccardi gianluca@moonwatcher.it)

Sono usciti gli aggiornamenti di sicurezza 8.3.7, 8.2.13, 8.1.17, 8.0.21 and 7.4.25. Queste versioni correggono un problema di tipo "denial of service" legato alle conversioni di codifica, e quindi tutti gli utenti dovrebbero aggiornare le loro installazioni alla prossima occasione ragionevole.

I pezzi di codice adesso hanno un posto nel wiki. http://wiki.postgresql.org/wiki/Snippets

Fernando Ike de Oliveira ha creato un gruppo identica per PostgreSQL. http://identi.ca/group/postgresql

È pronto il programma di pgCon: http://www.pgcon.org/2009/schedule/

Il PgDay Brasilia sarà il 17 aprile. Per partecipare mettersi in contatto con fernando.ike AT gmail DOT com oppure eduardo DOT santos AT planejamento DOT gov DOT br.

Aperto il CfP per il PgDay São Paulo, che si terrà il 24 aprile. Per partecipare mettersi in contatto con marins DOT consultoria AT gmail DOT com oppure marcelojscosta AT gmail DOT com.

Ci saranno anche dei PgDay il 29 aprile a Porto Velho, RO, e il 30 in Ji-Parana, RO. Per partecipare mettersi in contatto con Luis Fernando Bueno: proflfbueno AT gmail DOT com.

Novità sul prodotto PostgreSQL

Rilasciata la versione 2.6 di Benetl, uno strumento ETL per file che usa PostgreSQL. http://www.benetl.net

Rilasciata la versione 1.6 di dataPro, un sistema visivo di gestione dei database, sviluppo e conversione. http://www.vive.net/products/datapro.htm

Rilasciata la versione 0.2.0a9 di Simpycity, un sistema di mappatura python per PostgreSQL. https://projects.commandprompt.com/public/simpycity/repo/trunk/dist/Simpycity-0.2.0a9-py2.6.egg

La novità della settimana di PostgreSQL 8.4

Editing delle funzioni: psql permetterà di editare le funzioni al volo con ef, usando il vostro editor di testo preferito a riga di comando.

Il suggerimento della settimana

bonnie++, dd, e iozone sono tutti dei buoni strumenti per fare un test veloce delle prestazioni I/O del vostro filesystem. Se il vostro database è più grande della RAM, non può andare più veloce dello storage!

Offerte di lavoro su PostgreSQL per marzo 2009

http://archives.postgresql.org/pgsql-jobs/2009-03/threads.php

Notizie locali su PostgreSQL

PostgreSQLFr avrà uno stand a Solutions Linux 2009, dal 31 marzo al 2 aprile a Parigi. Iscrivetevi a sas AT postgresql DOT fr oppure tramite le pagine wiki in lingua francese: http://postgresql.fr/sl2009:start

Sono aperte le iscrizioni alla PostgreSQL Conference (JDCon) East 2009. http://www.postgresql.us/purchase

Kevin Kempter parlerà di backup e recovery al primo incontro del PUG di Denver (USA) in data 8 aprile 2009. http://www.diapug.org/Meeting.html

La PostgreSQL Conference U. S. organizzerà un PgDay nell’ambito della LinuxFest Northwest (25, 26 aprile). Informazioni su come proporre una comunicazione sono disponibili sul sito http://www.postgresqlconference.org/

Michael Renner farà un workshop sulla replica con PostgreSQL a Netways OSDC 2009 il 29 e 30 aprile a Norimberga, in Germania. http://www.netways.de/english/osdc/y2009/programm/w/michael_renner_postgresql_repliziert_ein_ueberblick/

Nei giorni 21 e 22 maggio 2009 all’università di Ottawa, in Canada, si terrà PGCon 2009. Nei due giorni precedenti si terranno dei tutorials. http://www.pgcon.org/2009/

Segnatevi la data: pgDay San Jose (USA). Domenica 19 luglio subito prima di OSCON. Saranno presto annunciate ulteriori informazioni! (incluso il call for papers)

Il 23 e 24 ottobre 2009 si svolgerà PGCon Brazil, presso Unicamp, nella città di Campinas, stato di San Paolo.

Rassegna stampa su PostgreSQL

Planet PostgreSQL: http://planet.postgresql.org/

Questo notiziario settimanale PostgreSQL è stato realizzato da David Fetter e Josh Berkus; traduzione in lingua italiana a cura di Gianni Ciolli e Gianluca Riccardi.

Notizie o annunci destinati a questo notiziario dovranno pervenire entro la mezzanotte di domenica (le 15 nel fuso orario della California). I comunicati in lingua italiana dovranno essere inviati a pwn@itpug.org; per le lingue inglese o tedesca, si scriva rispettivamente a david@fetter.org o a pwd@pgug.de.

Patch Applicate

Peter Eisentraut ha effettuato i seguenti commit:

  • In pgsql/src/bin/pg_dump/pg_dump.c, aggiunta l’opzione -w all’output di –help. Apparentemente era stata dimenticata quando l’opzione stessa è stata implementata

  • Rinominata l’opzione -m in -j in pg_rstore e aggiunta documentazione su quali siano i giusti parametri. Come da discussione nella ML -hackers.

Bruce Momjian ha effettuato i seguenti commit:

  • In pgsql/src/backend/utils/adt/datetime.c, documentato che l’anno ‘0’ in datetime è considerato in un secolo recente, non nel secolo ’00’.

  • In pgsql/src/backend/utils/adt/datetime.c, migliorati i commenti per l’anno zero.

  • In pgsql/doc/src/sgml/client-auth.sgml, chiarita la documentazione sull’autenticazione ‘cert’.

  • In pgsql/doc/src/sgml/libpq.sgml, rifrasata in modo più chiaro la documentazione di ‘sslverify’ in libpq.

Tom Lane ha effettuato i seguenti commit:

  • In pgsql/doc/src/sgml/release.sgml, aggiunto il numero CVE appena assegnato alle note di rilascio per i problemi di sicurezza recenti.

  • In pgsql/doc/src/sgml/intarray.sgml, aumentata chiarezza su quando usare gist__int_ops rispetto a gist__intbig_ops. Come suggerito da Ron Mayer.

  • Ottimizzate le join multi-batch quando la relazione esterna ha una distribuzione non uniforme, creando un percorso rapido speciale per i (primi) valori più comuni della relazione esterna. Le tuple che hanno i valori hash corrispondenti ai valori più comuni sono di fatto costrette ad essere nel primo batch, in modo da non doverle mai scrivere nei files di batch temporanei. Bryce Cutt e Ramon Lawrence, con alcune editorializzazioni da parte mia.

  • Rimosse le parole chiave ABSTIME e RELTIME di datetime, trattate come ‘rumore’ negli ultimi 12 anni, per compatibilità con la formattazione dell’output dell’epoca Berkeley relativa ai valori speciali INVALID di quei tipi di dato. Considerato che quei tipi di dato di per sé sono stati deprecati per un po’, così si sposta la compatibilità all’indietro un po’ più in là. Come da lamentela di Josh Berkus.

  • Rimosse le opzioni -d e -D di pg_dump e pg_dumpall. La funzionalità è sempre disponibile, ma ora si devono specificare le opzioni lunghe equivalenti –inserts o –column-inserts. Questa modifica serve ad eliminare la confusione con l’uso di -d per specificare un nome di database in molti altri programmi client di Postgres. Patch originale da Greg Sabino Mullane, modificata dopo successiva discussione.

  • Lieve pulizia del codice pg_SSPI_error(): consolidamento dei messaggi, tradotto dove voluto, dichiarazioni rese costanti. Risolve una lamentela di Alvaro Herrera e alcune cose che non mi piacevano.

  • Aggiunto isExtend ai parametri delle sonde DTrace buffer_read_start e buffer_read_done, così che le letture ordinarie possono essere distinte dalle operazioni di estensione delle relazioni. La sonda buffer_read_start è stata spostata a prima della chiamata smgrnblocks() necessaria nel caso isExtend, poiché in verità quel passaggio dovrebbe essere aggiunto al tempo necessario per l’operazione di estensione. (In questo modo diviene leggermente più difficile abbinare read_start con il read_done corrispondente, poiché ora non si possono abbinare tramite blockNumber; ma dovrebbe essere ancora possibile in quanto le operazioni isExtend su una stessa relazione non possono essere interlacciate.) In base a una discussione recente. Di passaggio, aggiunta l’identità della pagina (forkNum/blockNum) ai parametri delle sonde buffer_flush_start/buffer_flush_done, alle quali inspiegabilmente mancava tale informazione.

  • Ulteriori correzioni alle sonde DTrace per la 8.4. Rimosse le inutili sonde BUFFER_HIT/BUFFER_MISS — la sonda BUFFER_READ_DONE fornisce quelle stesse informazioni e anche di più, peraltro. Espansi gli argomenti della sonda LOCK_WAIT_START/DONE in modo che ci sia realmente qualche possibilità di dare una risposta corrispondente alle attese. Aggiornata e ripulita la documentazione.

Heikki Linnakangas ha effettuato i seguenti commit:

  • In pgsql/src/backend/postmaster, risolta la race condition specifica di Windows nel syslogger. È stata forse questa la causa di errori del tipo "impossibile scrivere nel file di log: Bad file descriptor" riportati in http://archives.postgresql.org/pgsql-general/2008-06/msg00193.php. Patch indietro fino alla 8.3, poiché la race condition era stata introdotta dalla patch del logging CSV. Analisi e patch da Gurjeet Singh.

  • Aggiunti sette caratteri kanji definiti nella codepage Windows 950 alle nostre tabelle di conversione big5/win950 <-> UTF8. Come da report di Roger Chang.

  • Corrette maiuscole e minuscole nello script UCS_to_BIG5.pl appena riabilitato, e aggiornato il Makefile affinché faccia uso di tale script.

  • In pgsql/contrib/pg_standby/pg_standby.c, non intercettare SIGQUIT come segnale che fa scattare un failover; è il segnale che il postmaster usa per uno shutdown immediato. Intercetta invece SIGUSR1 come segnale preferito per tale scopo. Come da report di Fujii Masao e seguente discussione su -hackers.

  • In pgsql/contrib/pg_standby/pg_standby.c, non impostare l’handler del segnale SIGQUIT su Windows. Dalla buildfarm si vede che la reinstallazione del gestore dei segnali di default non funziona così com’è su Windows. Presumibilmente i core dumps su segnale SIGQUIT non sono un problema su Windows, perciò ci limitiamo a lasciar correre, invece di cercare di capire quali file header o altre modifiche servano per farli funzionare.

Patch rifiutate (per adesso)

Nessuno è stato scontentato questa settimana :-)

Patch in coda

Koichi Suzuki ha consegnato una nuova versione delle patch per migliorare le prestazioni di PITR.

Magnus Hagander ha consegnato una patch che cambia in backslash, incondizionatamente, il separatore del path per i files su Windows.

Teodor Sigaev ha consegnato una nuova versione della patch che aggiunge l’emulazione B-Tree agli indici GIN.

Shrish Purohit ha consegnato una nuova versione della patch per gli indici spessi.

Michael Renner ha consegnato una patch alla documentazione che chiarisce la differenza tra record di tipo redo e checkpoints.

Pavel Stehule ha consegnato una patch WIP per aggiungere transformationHook.

Sergey Burladyan ha consegnato una patch che controlla ngettext nel configure, aggiunge alcune nuove macro per ngettext, e modifica i messaggi "(1 row)" di psql in macro _P(…).

Tom Lane ha consegnato una patch che corregge alcune incompatibilità in libxml.

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply