Postgres, il futuro open-source di MySQL?

Qualche giorno fa leggevo con estremo interesse l’intervista fatta da Punto Informatico a Michael Widenius, il creatore di MySQL.

Dall’intervista appare evidente la preoccupazione di "Monty" (il soprannome di Widenius) per l’acquisizione di Sun da parte di Oracle – oramai imminente, nonostante il rinvio della Commissione Europea. Occorre precisare che proprio due anni fa Widenius stesso aveva ceduto la sua azienda a Sun. E’ circa un’anno inoltre che Widenius ha lasciato Sun ed ha fondato una nuova azienda in Finlandia con l’obiettivo di continuare lo sviluppo open-source di MySQL, creando un fork comunitario dello stesso database e chiamandolo MariaDB (in omaggio alla sua figlia più piccola, Maria).

Uno dei punti maggiormente interessanti dell’intervista riguarda le conseguenze sul mercato e sul mondo degli utilizzatori FOSS di questa operazione di acquisizione da parte di Oracle. Secondo Widenius, "siccome nessuno vuole usare un "prodotto moribondo", il mondo FOSS cercherà alternative. Le uniche percorribili ora sono MariaDB, il ramo di MySQL su cui lavoro assieme alla comunità, o PostgreSQL".

Tuttavia, come più tardi nell’intervista confermerà lo stesso Monty, il progetto MariaDB non sembra ancora decollato, così come ogni tentativo passato di creare un fork GPL di MySQL. Se anche MariaDB dovesse fallire, l’utenza di MySQL dovrà "dovrà passare a PostgreSQL o comprare licenze commerciali da Oracle".

Inoltre, una delle soluzioni proposte da Monty per la sopravvivenza di MySQL è quella di obbligare Oracle a rilasciare MySQL con la licenza BSD (tra l’altro quella che ha decretato il successo del progetto PostgreSQL).

Può l’utenza di MySQL permettersi questa insicurezza?

In questo periodo di confusione su MySQL e sul futuro dei database open-source, una delle notizie più liete è sicuramente rappresentata dalla costante crescita di PostgreSQL. E chiudo con un interrogativo: se oggi un manager IT dovesse scegliere un database open-source sul quale basare un proprio progetto o una propria applicazione, cosa sceglierebbe fra MySQL e PostgreSQL?

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply