2ndQuadrant Italia ha deciso di partecipare in modo attivo alla traduzione in lingua italiana del manuale di PostgreSQL, un progetto promosso dall’associazione culturale ITPUG – Italian PostgreSQL Users Group.
Si tratta di un progetto pluriennale che coinvolgerà sia il personale di 2ndQuadrant che i volontari dell’associazione e della comunità di PostgreSQL.
La prima fase che durerà diversi mesi (variabile tra i 18 e i 24 mesi) concerne la completa traduzione della documentazione relativa versione attualmente in fase di sviluppo.
Una volta terminata la prima fase, inizierà il lavoro costante di manutenzione e aggiornamento multi-versione della documentazione.
Il team attuale per la traduzione è composto da Carlo Ascani, Cosimo D’Arcangelo e Marco Coratella.
La revisione e la supervisione sono al momento affidate a Gabriele Bartolini e Gianni Ciolli.
L’obiettivo è quello di promuovere l’adozione di PostgreSQL in Italia anche per scopi didattici, ritenendo che la mancanza di una documentazione in italiano costituisca una rilevante barriera all’apprendimento.
Il progetto è aperto a tutti e si invitano sia i soci dell’associazione che gli appassionati di PostgreSQL in generale a partecipare, adottando anche un singolo capitolo. Per informazioni, è sufficiente inviare una e-mail a info@itpug.org.
This Post Has 0 Comments