PGDay italiano 2015 – 23 ottobre, Prato

Si terrà venerdì 23 ottobre, presso la Camera di Commercio di Prato, la nona edizione del PGDay, la principale conferenza italiana sul database open source PostgreSQL.


pg-day L’evento è organizzato dall’associazione no-profit Italian PostgreSQL Users Group (ITPUG), che ha fatto della promozione dell’open source, ed in particolare di PostgreSQL per la gestione di database, l’obiettivo principale.

Acquista ora il biglietto per la conferenza!

Oltre ad essere partner “diamond” del PGDay, 2ndQuadrant sarà presente alla manifestazione con i seguenti talk:

Rappresentante delle aziende che hanno adottato PostgreSQL per la salvaguardia dei loro dati è Pietro Partescano di Subito.it, che presenterà il talk Subito 5432 Hello Word (15:45, Auditorium).

A chiusura della manifestazione, alle 16:30, sono previsti i lightning talk, l’occasione per tutti i partecipanti di diventare protagonisti per 5 minuti, salendo sul palco e condividendo le proprie esperienze e i propri progetti con PostgreSQL.

Un ulteriore contributo a PostgreSQL, è l’estensione redislog, argomento trattato da Gabriele e Marco con il talk “Integrare PostgreSQL con Logstash per il monitoraggio real-time”.

redislog è un’estensione che permette a PostgreSQL di inviare i propri log ad un server Redis, direttamente in formato JSON e di entrare in real-time all’interno della potente catena ELK (ElasticSearch, Logstash e Kibana). La funzionalità è stata scritta da 2ndQuadrant Italia e rilasciata open source, con licenza PostgreSQL.

Infatti, uno degli obiettivi di redislog è quello di permettere a sistemi come Logstash di attingere direttamente da PostgreSQL per il monitoraggio in tempo reale. In una simile architettura, redislog agisce da “mittente” in grado di inviare eventi attraverso un “intermediario” come Redis. Ulteriore dimostrazione che PostgreSQL si integra con tutto e con tutti.

Tornando alla conferenza, sono previsti anche gli immancabili eventi sociali tipici della comunità di PostgreSQL:

  • giovedì 22, ore 18:00, la pg_beer. Una birra in compagnia, offerta da Interlogica, uno dei partner dell’evento.

  • giovedì 22, ore 20:30 la pg_cena presso il pub Camelot 3.0 in via S. Stefano, 20-22. I biglietti per la cena, dal costo di 17 euro, sono acquistabili su evenbrite.

  • venerdì 23, ore 18:00, dopo la conferenza ancora pg_beer, offerta sempre da Interlogica.

Vi aspettiamo numerosi!

This Post Has 1 Comment

  1. gianlucawork says:

    Troppe cose da fare, non sono riuscito a partecipare!!! Sono biodegradabile, al 100%!!! Ma per il prossimo, mi prenoto già da adesso!!!
    Gianluca

Leave A Reply