Swiss Postgres Conference 2015

La Swiss Postgres Conference 2015 si è tenuta il 25 e 26 giugno presso l’Università HSR Hochschule für Technik a Rapperswil-Jona (Svizzera). _00eSVdX_400x400

La seconda edizione della Swiss Postgres Conference si è rivolta ad esperti di database e sviluppatori di software, oltre che a manager e decision maker.

Il 25 giugno, sotto forma di workshop, un’interessate offerta formativa, tra cui il laboratorio del nostro Gianni Ciolli che ha presentato:

  • Powerful SQL with PostgreSQL:  in questo workshop è stato possibile vedere come si possono risolvere alcuni problemi di uso comune attraverso l’utilizzo di SQL con Postgres. Il tutto basato sui fondamenti generali del modello relazionale.
  • PostgreSQL Query Optimisation: in questo workshop sono state discusse alcune tecniche per l’ottimizzazione di query, tra cui: l’utilizzo e la sperimentazione degli indici; partizionamento; viste materializzate. E’ stato preso in considerazione anche il caso di query di breve durata, come il pooling delle connessioni e i prepared statement.

La cena sociale a chiusura della prima giornata è stata sponsorizzata da 2ndQuadrant.

Il 26 giugno, la conferenza si è svolta su due diversi binari in modo da indirizzare meglio i partecipanti: uno più tecnico, l’altro rivolto a utenti finali e decision-maker.

Il primo intervento è stato tenuto da Magnus Hagander: “PostgreSQL Europe – The umbrella association postgresql.eu”

In rappresentanza di 2ndQuadrant: Gianni Ciolli con The State of PostgreSQL Database 2015 e Harald Massa – Hannu Krosing con “NoSQL mit PostgreSQL

La conferenza si è conclusa con un aperitivo per i saluti finali.

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply