Esce PostgreSQL 9.4!

Il PostgreSQL Global Development Group annuncia il rilascio di PostgreSQL 9.4, l’ultima versione del principale sistema open source di database relazionali.

PostgreSQL 9.4Nuove funzionalità aumenteranno flessibilità, scalabilità e prestazioni di PostgreSQL!

Flessibilità

Il nuovo tipo di dato JSONB di PostgreSQL 9.4, supporterà lookup veloci e query di ricerca semplici utilizzando gli indici GIN (Generalized Inverted Index). Gli utenti potranno estrarre e manipolare dati JSON con prestazioni che uguagliano e migliorano i database più comuni per la gestione di documenti.

Scalabilità

La decodifica logica (Logical Decoding) della versione 9.4, fornirà una nuova API per leggere, filtrare e manipolare il flusso di replica di PostgreSQL. Nuovi strumenti di replica, come la Replica Bi-Direzionale (BDR), e altri miglioramenti, come replication slot e standby in ritardo (time-delayed), semplificheranno la gestione e aumenteranno l’utilità dei server in replica.

Prestazioni

La versione 9.4 introduce miglioramenti che permetteranno agli utenti di sfruttare ancora di più i loro server PostgreSQL, fra cui:

  • Indici GIN fino al 50% più piccoli e fino a 3 volte più veloci
  • Viste Materializzate aggiornabili in modalità  concorrente per reportistica più veloce e più aggiornata
  • Ricaricamento veloce della cache di un database PostgreSQL dopo un restart grazie a pg_prewarm
  • Scrittura in parallelo più veloce sul log delle transazioni di PostgreSQL

Vuoi saperne di più?

Per ulteriori informazioni e spiegazioni sulle funzionalità aggiunte in PostgreSQL 9.4, si consiglia la consultazione del press kit ufficiale rilasciato dalla Comunità.

Segui inoltre la nostra serie di articoli in italiano su PostgreSQL 9.4, a partire dalle novità dedicate agli amministratori di sistema.

 

This Post Has 2 Comments

  1. […] utenti di PostgreSQL 9.4 potranno inoltre beneficiare dell’integrazione di Barman con la vista pg_stat_archiver: qualsiasi […]

  2. […] talk si concentrerà, inoltre, sulle nuove caratteristiche di PostgreSQL 9.4 (rilasciato il 18 Dicembre, 2014) in un contesto […]

Leave A Reply