Il PostgreSQL Global Development Group annuncia il rilascio di PostgreSQL 9.4, l’ultima versione del principale sistema open source di database relazionali.
Nuove funzionalità aumenteranno flessibilità, scalabilità e prestazioni di PostgreSQL!
Flessibilità
Il nuovo tipo di dato JSONB di PostgreSQL 9.4, supporterà lookup veloci e query di ricerca semplici utilizzando gli indici GIN (Generalized Inverted Index). Gli utenti potranno estrarre e manipolare dati JSON con prestazioni che uguagliano e migliorano i database più comuni per la gestione di documenti.
Scalabilità
La decodifica logica (Logical Decoding) della versione 9.4, fornirà una nuova API per leggere, filtrare e manipolare il flusso di replica di PostgreSQL. Nuovi strumenti di replica, come la Replica Bi-Direzionale (BDR), e altri miglioramenti, come replication slot e standby in ritardo (time-delayed), semplificheranno la gestione e aumenteranno l’utilità dei server in replica.
Prestazioni
La versione 9.4 introduce miglioramenti che permetteranno agli utenti di sfruttare ancora di più i loro server PostgreSQL, fra cui:
Vuoi saperne di più?
Per ulteriori informazioni e spiegazioni sulle funzionalità aggiunte in PostgreSQL 9.4, si consiglia la consultazione del press kit ufficiale rilasciato dalla Comunità.
Segui inoltre la nostra serie di articoli in italiano su PostgreSQL 9.4, a partire dalle novità dedicate agli amministratori di sistema.
[…] utenti di PostgreSQL 9.4 potranno inoltre beneficiare dell’integrazione di Barman con la vista pg_stat_archiver: qualsiasi […]
[…] talk si concentrerà, inoltre, sulle nuove caratteristiche di PostgreSQL 9.4 (rilasciato il 18 Dicembre, 2014) in un contesto […]